La Via Francigena

L’hotel “Le Ruote” si trova in una posizione perfetta per coloro che vogliono percorrere la via Francigena, l’antica via che da Canterbury arrivava fino a Roma e che i pellegrini percorrevano durante i loro viaggi spirituali.

Se un tempo, però, solo gli ostelli e i monasteri potevano esser rifugio dei viandanti, oggi il comfort dell’hotel Le Ruote può essere di aiuto a tutti coloro che vogliono affrontare un viaggio non solo attraverso l’Europa ma anche attraverso la storia. Sette secoli or sono, infatti, tutti i pellegrini attraverso le Alpi della Val d’Aosta scendendo poi per il Piemonte e per la Lombardia giungendo fino alla Pianura Padana dove solevano riposarsi.
Chi ripercorre oggi quelle tappe può scoprire non solo una ricchezza storico-culturale notevole, per i paesini medievali che la via Francigena tocca, ma può anche affrontare un viaggio per ritrovare sé stessi, per conoscersi e per rinfrancare corpo e spirito. A Cadeo, luogo che prende il suo nome proprio da “Casa di Dio”, i pellegrini si fermavano già nel Medioevo, dal XII secolo in avanti, per l’ospedale qui situato ed ancora oggi è particolarmente suggestivo ripercorrere quei tratti in cui il sentiero conduce all’interno del piccolo borgo.

L’hotel Le Ruote, per la sua posizione strategica vicino ai maggiori nodi autostradali e situato sulla Via Emilia, è facilmente raggiungibile sia da coloro che da Nord si spostano verso Sud che da coloro che compiono il viaggio da Ovest e Est del Paese.

Tra i luoghi di interesse storico culturale da vedere nei dintorni dell’hotel Le Ruote ci sono:

  • Il Santurario della B.V. del Carmelo, a Roveleto di Cadeo, a 300 metri dall’ Hotel & Loisir “Le Ruote” con pregiate decorazioni del Bibiena, l’architetto che lo realizzò;
  • L’Abbazia di  Chiaravalle della Colomba fondata dal monaco Francese Bernardo di Clervaux nel 1136;
  • Il Santuario della B.V. del Rosario di Fontanellato, meta di numerosi pellegrinaggi;
  • Grazzano Visconti, un delizioso paesino interamente in stile medioevale costruito agli inizi del 1900;
  • Castellarquato, un borgo Medioevale dal grande rilievo storico;
  • Piacenza con le sue chiese e i suoi palazzi medievali, il castello e i monumenti che si ergono maestosi in ogni parte della città. Degni di nota sono la Chiesa di S.Maria di Campagna, dove Papa Urbano, durante un concilio, bandì la prima Crociata; la Chiesa di S. Antonino, dove è situata una lapide che ricorda la Pace di Costanza (1183); il Duomo dell’Assunta ricco di opere d’arte tra cui la cupola affrescata nel 1600 dal rinascimentale Guercino; la Chiesa di S.Sisto fondata dalla regina Angilberga, moglie dell’imperatore Lodovico il Pio; il Museo Civico di Palazzo Farnese, un luogo ricco di opere d’arte tra cui la “Madonna col bambino e S.Giovannino” del Botticelli.

Inoltre l’hotel Le Ruote può essere un perfetto punto di appoggio per chi desidera visitare le città di Mantova, Cremona, Parma, Pavia, Milano e Salsomaggiore .